giovedì 3 aprile 2008

Nonno Ivo racconta...grazie Mattè

Ripropongo un commento da me lasciato nel blog di matteo...anzi...vi scrivo anche quello che mi ha scritto lui e la mia risposta...

nonno ivo ora che ci penso...tu sei talmente vecchio che ti ricordi
l'europeo del 92! oh mio dio! ma forse ti ricordi addirittura quando giocava il piede sinistro più forte di tutti i tempi: non maradona, puskas!

sì...mi ricordo gli europei '92...mi ricordo la vincitrice...Danimarca...e ti dirò di più...mi ricordo anche Italia '90...con la sua mascotte Ciao...e che per altro avevo!!!ma Puskas è un pò troppo antecendente alla mia era...Maradona lo ricordo...
Ricordo il Milan degli
olandesi...ricordo Vialli coi capelli...e che capelli!!!ricordo Dennis Berkamp all'Inter e Trapattoni alla Juve prima,all'Inter poi e di nuovo alla Juve poi ancora...ricordo Taffarel al Parma...ricordo il mio mito dell’infanzia…il grande Totò Schillaci…ricordo perfettamente i mondiali USA '94...ricordo la parata di Pagliuca che ha fatto tremare tutta l'Italia contro il Brasile (quella parata saponettata in cui la palla ha poi sbattuto sul palo evitando a Pagliuca di essere linciato)...ma prima ancora ricordo Walter Zenga grande portiere prima che pessimo allenatore...ricordo Paolo Maldini giovane...ricordo Zoff presidente della Lazio...ricordo Matthaus all'Inter (si noti che all'epoca ero interista...sono diventato juventino all'età di 5/6 anni...).
Ricordo Guascogne e le stronzate che faceva in campo...ricordo Eric
Cantona e il suo "Au revoir" nella pubblicità...e la relativa presa per il culo della Gialappa's e Claudio Lippi col suo "A sor'ta"...ricordo Baggio alla Fiorentina e gli esordi di Del Piero alla juve...ricordo i gol di penna bianca Ravanelli e Mancini, Seedorf e Signori alla Sampdoria...quella che vinceva e spaventava...ricordo Boskov che diceva "Rigore essere quando arbitro fischiare" e con questo spegneva ogni polemica...ricordo Zeman alla Roma ed Erickson alla Lazio...ricordo il Parma di Zola, Di Matteo, Asprilla e Ortega...ricordo la Roma della coppia d'oro Balbo-Fonseca...
Ricordo tutti i calciatori da voi
nominati come medi e diventati nomi mitici col tempo...come re Artù Di Napoli, Robbiati...ma potrei citarvi anche i vari Scharchilli (che veniva sempre usato come termine di paragone per prendere per il culo i più scarsi a giocare...), Igor Protti, introvabile in figurina, Stroppa, grandioso regista del Perugia...ricordo il Foggia in A......ricordo Tacconi, portiere saracinesca della Juve...ma imparagonabile a Zenga....ricordo le barzellette su Zenga...
ricordo...
potrei andare avanti all'infinito...quindi smetto.
Mattè...grazie per avermi fatto tornare alla memoria tanti ricordi di quando ero giovane...mi ha emozionato...anche se non sono ricordi diretti...
scusate....mi sono accorto solo adesso di quanto ho scritto...

quasi quasi ne faccio un post...

2 commenti:

livio15 ha detto...

Quasi quasi è?

Anonimo ha detto...

non ho saputo resistere alla tentazione di farne un post...