sabato 17 maggio 2008

Risotto + Il treno per il Darjeeling + Sogna, ragazzo, sogna

Parte prima/Risotto

Inizio in questo mio scrivere forse per la prima sapendo il finale, ma senza sapere il principio.
Oggi sono stato tutto il giorno al polo di viale Morgagni. Sveglia alle 6 e 50…era una vita che non mi svegliavo così presto…doccia di circa 45 minuti con intermezzo di crisi allergica…starnuti a più non posso…naturalmente nonostante la sveglia mattutina arrivo in ritardo all’esercitazione di statistica…ma anche la tipa che ci faceva fare sto laboratorio era in ritardo…notevole.
Che esame cazzata che è…ci fanno usare un programma di statistica per risolvere gli esercizi…in più all’esame è permesso portare libri, appunti e tutto ciò che vogliamo…basta scrivere in modo giusto i comandi del programma…poi il resto è fatto.
Poi è il turno delle benzodiazepine (che da qui in poi abbrevierò con BDZ), non nel senso che ne prendo…ma a lezione di neuropsicofarmacologia abbiamo parlato delle BDZ con accenni nel finale sui barbiturici…e con questo abbiamo finito l’argomento depressione.
Si va a mangiare finalmente…avevo una fame…mi sarei mangiato Matteo intero…e non c’avrei fatto avanzare manco le ossa…e in mensa ho mangiato il risotto più spettacolare che abbia mai assaggiato…cos’aveva di particolare? Beh…era un risotto agli asparagi, che odorava di salmone e non sapeva di niente…se non è spettacolo questo!!!
Poi si va a lezione di tecniche sperimentali applicate al sistema nervoso…ci vuole una laurea solo per il nome di sto corso...dopo un’oretta di lezione frontale sui nervi motori e sensoriali, si va a fare esperimenti sui neuroni di Giulio…gli davamo la scossa e registravamo le reazioni dei neuroni…o meglio…le scosse gliele dava il prof…e anche le registrazioni le faceva lui…anche perché non avrei mai osato toccare quel macchinario costosissimo progettato dagli ingegneri della McLaren.
A casa finalmente…breve riposino…lettura…finalmente ho finito di leggere il libro di Lorenz…l’avevo momentaneamente messo da parte per preparare l’esame…
Poi si cucina e si mangia…la pappa al pomodoro.

Parte seconda/Il treno per il Darjeeling

Che spettacolo di film…visto al cinema stasera.
Fotografia stupenda…a tratti oserei dire geniale...o meglio a me ha colpito molto…come poche hanno fatto…giusto Kubrick, Burton e pochi altri…
Anche la storia non è male…cercherò di riassumere la trama in poche righe…anche se non sarò mai all’altezza delle recensioni di Luigi…
Il film parte con un breve cortometraggio introduttivo, in cui in una stanza d’albergo a Parigi si rincontrano Jack (J. Schwartzman) e la sua ex (N. Portman…ah…quanto è gnocca). Lui è fuggito da lei, cerca di fare lo stronzo…e ci riesce benissimo…e in più ottiene ciò che vuole.
Il film vero e proprio inizia con un uomo d’affari (B. Murray) che corre per prendere i treno…il treno parte davanti ai suoi occhi e lui lo rincorre per cercare di prenderlo al volo…nel senso letterale del termine. Accanto a lui si vede un uomo che corre più veloce di lui…e riesce a prendere il treno…a differenza di lui. Subito dopo scopriamo che quest’uomo altri non è che Peter (A. Brody), il fratello di Jack, il quale dorme nello scompartimento a loro riservato. Arriva anche Francis (O. Wilson), l’altro fratello.
Qui inizia il loro viaggio spirituale, per ritrovare il loro essere fratelli e la loro madre…
Viaggio fatto di accidenti e comicità a tratti surreale…oltre che di momenti riflessivi, ma senza essere mai noioso…a mio avviso.
E non dico altro và…che rischio di svelare il finale…spero di avervi un minimo incuriosito…andatelo a vedere che merita…soprattutto se avete visto “I Tennembaum” e vi è piaciuto…stesso regista: Wes Anderson.

Parte terza/Sogna, ragazzo, sogna


Ultima parte per riportarvi il testo di questa canzone che non sentivo da tanto tempo e che ieri ho riscoperto in un cassetto impolverato della memoria. E la prima cosa che ho fatto dopo essermi ricordato il titolo è stata trovare il testo e il video su youtube…anche se non è un vero è proprio video…e poi l’ho ascoltata decine di volte…senza esagerazione…almeno 15 volte l’ho ascoltata…alcune di queste volte l’ho cantata…e per questo chiedo scusa all’autore (Roberto Vecchioni) per averla storpiata.
Prima di riportarvi il testo vi racconto questo simpatico aneddoto...oggi ho avuto l’idea di farla ascoltare ad Andrea per sapere che ne pensava…e a metà canzone mi accorgo che stava piangendo…è proprio un bravo ragazzo (come ho detto oggi a sua madre per telefono…ma dubito mi abbia sentito…). E mi ha maledetto più di una volta…vabbè…non posso dargli torto…è proprio una bella canzone…
A voi il testo


E ti diranno parole
rosse come il sangue, nere come la notte;
ma non è vero, ragazzo,
che la ragione sta sempre col più forte;
io conosco poeti
che spostano i fiumi con il pensiero,
e naviganti infiniti
che sanno parlare con il cielo.

Chiudi gli occhi, ragazzo,
e credi solo a quel che vedi dentro;
stringi i pugni, ragazzo,
non lasciargliela vinta neanche un momento;
copri l'amore, ragazzo,
ma non nasconderlo sotto il mantello;
a volte passa qualcuno,
a volte c'è qualcuno che deve vederlo.

Sogna, ragazzo, sogna
quando sale il vento nelle vie del cuore,
quando un uomo vive per le sue parole
o non vive più.

Sogna, ragazzo, sogna,
non lasciarlo solo contro questo mondo,
non lasciarlo andare, sogna fino in fondo,
fallo pure tu!

Sogna, ragazzo, sogna,
quando cade il vento ma non è finita,
quando muore un uomo per la stessa vita
che sognavi tu.

Sogna, ragazzo, sogna,
non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu!

Lasciali dire che al mondo
quelli come te perderanno sempre,
perchè hai già vinto, lo giuro,
e non ti possono fare più niente;
passa ogni tanto la mano
su un viso di donna, passaci le dita;
nessun regno è più grande
di questa piccola cosa che è la vita

E la vita è così forte
che attraversa i muri per farsi vedere
la vita è così vera
che sembra impossibile doverla lasciare;
la vita è così grande
che quando sarai sul punto di morire,
pianterai un ulivo,
convinto ancora di vederlo fiorire.

Sogna, ragazzo, sogna,
quando lei si volta, quando lei non torna,
quando il solo passo che fermava il cuore
non lo senti più.

Sogna, ragazzo, sogna,
passeranno i giorni, passerà l'amore,
passeran le notti, finirà il dolore,
sarai sempre tu ...

Sogna, ragazzo, sogna,
piccolo ragazzo nella mia memoria,
tante volte tanti dentro questa storia:
non vi conto più.

Sogna, ragazzo, sogna,
ti ho lasciato un foglio sulla scrivania,
manca solo un verso a quella poesia,
puoi finirla tu…


Un’ultima cosa prima di augurarvi buonanotte.
Ieri sera, mentre la ascoltavo per l’ultima volta prima di andare a letto ho pensato…ma che bello che sarebbe donare queste parole ad una vita che nasce…magari a sangue del tuo sangue…
Buonanotte

p.s.: nella Parte prima volevo riportare delle riflessioni che mi è capitato di fare stamattina mentre andavo a lezione…ma in questo momento non le ricordo…sarà la vecchiaia che inesorabile inizia a farsi sentire…

11 commenti:

livio15 ha detto...

Il film mi incuriosice, il testo della canzone mi piace, le riflessioni sono naturali.

Anonimo ha detto...

bene bene...mi fa piacere...a proposito di riflessioni mi hai fatto tornare in mente una battuta sessista che mi hanno raccontato da piccolino...e che ovviamente evito di riportare...
il film vallo a vedere che merita...oppure aspetta un pò e scaricalo...eheh

Anonimo ha detto...

ivo, ho dato mandato ai miei legali di querelarti per le diffamazioni che leggo e che mi fanno apparire come se fossi un ippopotamo

Anonimo ha detto...

ma no...non sei un ippopotamo...sei solamente incinto...non preoccuparti...9 mesi e passa tutto...

Anonimo ha detto...

Bella la canzone...Non la conoscevo,l'ho scaricata e ora la sto ascoltando!Ivo,se non sfondi come biologo (FACENDO I DOVUTI SCONGIURI...)potrai sempre fare l'opinionista saggio o il paroliere per qulache cantante anarchico! Scherzo. Un abbrccio. Dora. P.S.STUDIA!!!

Anonimo ha detto...

come biologo al massimo sfondo un muro di cartapesta...
cmq grazie...mi hai commosso con la parola saggio...che dolce che sei!!!
cmq sto studiando...devo dar assolutamente più esami possibili...
vado a letto che domattina mi aspetta una levataccia...
ci sentiamo presto...e spero di vederci presto a bologna
ne approfitto per rinnovarti l'invito a venirmi a trovare a firenze...
buonanotte

Anonimo ha detto...

per chi è appassionato di calcio, ma acneh per chi non lo è...guardatevi ode a beccalossi su youtube...fa pisciare sotto dalle risate...è un testo di paolo rossi che lessi almeno 5-6 anni fa e mi è tornato in mente solo adesso...
buonanotte

livio15 ha detto...

Notte

Anonimo ha detto...

Ho ivo mi so andato a senti la canzone su youtube è una figata veramente bella

Anonimo ha detto...

che bello che vi sia piaciuta...anche se ultimamente non scrivo molto cose mie, sono contento che almeno quelle scritte da altri che io mi limito a riportarvi vi piacciano...ma mi sembra strano che nessuno la conoscesse...
ma ste non mi hai risp l'altra volta...come mai non ti becco mai su msn? dì la verità...non mi vuoi più, vero?

Anonimo ha detto...

io la conoscevo...