martedì 6 maggio 2008

Urca urca tirulero oggi spende il sol

Sono giorni che ho in mente ste 2 canzoni e non riesco a togliermele dalla testa!!!
Quindi ho deciso di scriverle sul blog…
La prima è una canzoncina messicana…nello specifico riporto il testo della versione cantata da De Andrè…il quale riprende (credo) la versione dei Los Lobos…si tratta di “Cielito lindo”
La seconda invece è di De Andrè stesso: “Coda di lupo”…e non dico altro
A voi i testi e
a presto


De la Sierra Morena
Cielito lindo, vienen bajando
Un par de ojitos negros
Cielito lindo, de contrabando

Ay, ay, ay, ay
Canta y no llores
Porque cantando se alegran
Cielito lindo, los corazones

Ese lunar que tienes
Cielito lindo, junto a la boca
No se lo des a nadie
Cielito lindo que a mi me toca

Ay, ay, ay, ay
Canta y no llores
Porque cantando se alegran
Cielito lindo, los corazones


Quando ero piccolo m'innamoravo di tutto correvo dietro ai cani
e da marzo a febbraio mio nonno vegliava
sulla corrente di cavalli e di buoi
sui fatti miei sui fatti tuoi
e al dio degli inglesi non credere mai.

E quando avevo duecento lune e forse qualcuna è di troppo
rubai il primo cavallo e mi fecero uomo
cambiai il mio nome in "Coda di lupo"
cambiai il mio pony con un cavallo muto
e al loro dio perdente non credere mai

E
fu nella notte della lunga stella con la coda
che trovammo mio nonno crocifisso sulla chiesa
crocifisso con forchette che si usano a cena
era sporco e pulito di sangue e di crema
e al loro dio goloso non credere mai.

E forse avevo diciott'anni e non puzzavo più di serpente
possedevo una spranga un cappello e una fionda
e una notte di gala con un sasso a punta
uccisi uno smoking e glielo rubai
e al dio della scala non credere mai.

Poi tornammo in Brianza per l'apertura della caccia al bisonte
ci fecero l'esame dell'alito e delle urine
ci spiegò il meccanismo un poeta andaluso
- Per la caccia al bisonte - disse - Il numero è chiuso.
E a un dio a lieto fine non credere mai.

Ed ero già vecchio quando vicino a Roma a Little Big Horn
capelli corti generale ci parlò all'università
dei fratelli tutte blu che seppellirono le asce
ma non fumammo con lui non era venuto in pace
e a un dio fatti il culo non credere mai.

E adesso che ho bruciato venti figli sul mio letto di sposo
che ho scaricato la mia rabbia in un teatro di posa
che ho imparato a pescare con le bombe a mano
che mi hanno scolpito in lacrime sull'arco di Traiano
con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia
ma colpisco un po' a casaccio perché non ho più memoria
e a un dio senza fiato non credere mai.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

quand'ero piccolo m'innamoravo di tutto....la sistesi piena della vita del più grande artista che il secolo scorso ci ha regalato....
"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore,di umanità,di verità
Per chi ad Aquaba curò la lebbra con uno scettro posticcio e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli con improbabili nomi di cantanti di tango,in un vasto programma di eternità
Ricorda Signore questi servi disobbedienti nalle leggi del branco non dimenticare il loro volto che dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna gi aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere"

Come un'anomalia,eh si un anomalia, troppo sensibile,troppo geniale,troppo grande,per quei tempi infami non l'hanno capito e non lo meritavano.....

Anonimo ha detto...

Ah una precisazione:"A un dio senza fiato non credere mai" va urlato, non cantato.

Anonimo ha detto...

più che della sua vita è un'analisi del '900 e in particolare degli anni '60...
naturalmente tutto in chiave metaforica...come pochi sanno fare...
e naturlamente ferocemente sarcastico...
de andrè...questo nome basta a spiegare ogni cosa delle sue canzoni...il resto è inutile spreco d'aria...

Anonimo ha detto...

ivo fermo! non paralre di faber con palmacci sennò non ne esci più! davverooo
ah vorrei fare un po' di campagna elettorale per me: lo so che siete tutti fan di elio e le storie tese e come me amate le aperture tg5 ma non votate panarea. votate me, matteo roccarina. perchè è meglio, meglio per tutti, che io vinca il campionato piuttosto che altro tipo le elezioni politiche...

Anonimo ha detto...

ciao Ivo! avevo promesso che prima o poi avrei commentato e con l'ultimo sondaggio mi hai invitato a nozze!!! naturalmente il campionato lo vincerà la Roma (la speranza è l'ultima a morire, no?) altro che Matteo Roccarina (ma quanto è egocentrico quel ragazzo?!)...
naturalmente ho anche letto il post... de andrè mi piace, ma lo conosco poco (infatti con l'occasione ne approfitto per invitare stefano palmacci a fare una copia della discografia di de andrè pure per me... gliel'avevo già chiesto a pasquetta ma qualcosa mi dice che se ne è dimenticato... capito stè?!)

hasta luego!

Anonimo ha detto...

ciao vale!!!sono onorato che tu abbia commentato sul mio blog!!!
lo spero per te (non per la roma!)che il campionato lo vinca la roma...sono un es juventino...anti interista (solo perchè mi diverto...non perchè ce l'ho con l'inter!!!badate bene!!!) nato in una casa tutta interista...e mi diverto come un matto a fare battute contro l'inter...quindi immagina la mia goduria se l'inter perdesse il campionato!!!
muahahahahahah
e godrò anche di più se il milan arrivasse quinto!!!mamma mia!!!sarebbe il massimo!!!

ste...e fagli sto dvd con la discografia di de andrè!!!bisogna diffondere il verbo (e anche il sostantivo e l'aggettivo)!!!

Anonimo ha detto...

va a magnà sushi stasera ivo!

Anonimo ha detto...

non ascoltarla...fatti una bella pasta e fascioli!!!

Anonimo ha detto...

ivo scusa se non abbiamo parlato...è che ogni volta mi facevi disconnette msn...perdonami. tvb.
non mandare l'attaccapanni ad uccidermi, ti prego

Anonimo ha detto...

eheh...ma sai che oggi andrea l'ha conciato come se fosse una persona vara?ma adesso che ci penso...forse lo è...
un giorno o l'altro ti presenteremo anche gli altri 2 coinquilini misteriosi di casa cimatori...uno lo conosci già di vista...
non ti preoccupare per oggi

Anonimo ha detto...

Ivo la masssa non lo capirà mai Faber!ma ha ragione Matteo mi rendo conto di non poterne parlare...con gli anni sono peggiorato...solo pensare al genio che ci è stato stappatoprovo un dolore inimmaginabile...vi lascio perchè sono sull'orlo delle lacrime(e non sto scherzando)

"Io non sono uno che vende sogni:i sogni si sognano,la realtà si racconta".
Fabrizio De Andrè

Anonimo ha detto...

io non considerei massa valeria...anche se non la conosco bene...e su questo non sono d'accordo...la massa è un animale irrazionale, ma è composta da individui come me e te...che usano il proprio cervello...e poi io, te e matteo da soli bastiamo già per fare una massa...per lo meno con la mia pancetta e la panzona di matteo...per quanto riguarda le donne...beh...alle volte basta una sola donna per fare folla e fila...ma questa è un'altra storia...

Anonimo ha detto...

ivo i' vo

Anonimo ha detto...

Ivo mi dici tutte ma proprio tutte le differenze scientifiche tra coccodrillo gaviale(gaviale eh non caviale)e alligatore....da quello che ho capito su cosa studi dovrebbe essere nelle tue competenze se così percaso non dovesse essere sono convinto mi darai comunque una risposta esaustiva perchè sei tanto intelligente!

livio15 ha detto...

Sempre e per Sempre ROMA.(in tutti i sensi)

Anonimo ha detto...

mi inviti a nozze con questa domanda ste...io adoro i coccodrilli in generale...ma i miei preferiti sono i caimani...
allora
innanzi tutto sono 3 famiglie diverse
- crocodillidi = coccodrilli
- alligatoridi = alligatori
- gavialidi = gaviali
e fin qua tu dirai...ne so quanto prima...passiamo alle differenze
i coccodrilli sono più grandi degli altri 2, hanno il muso lungo ma tozzetto e soprattutto i denti non escono dalla bocca...ora non ricordo il termine tecnico...
gli alligatori sono più corti e tozzi, il muso è più corto e "tondo"....
i gavialidi hanno il muso lungo e affusolato...sembra che abbiano il naso all'insù...e i denti escono dalla bocca
senza dire che abitano zone diverse
i coccodrilli in egitto (o cmq africa)
gli alligatori in sud-america
i gavialidi nella zona indiana...e quindi india, bangladesh, ecc
se vuoi altre notizie fammelo sapere...e anche se non sono stato chiaro

Anonimo ha detto...

Grazie Ivo sei sempre così braavo...e bello!Sei stato estremamente esaustivo

Anonimo ha detto...

W i Gavialidi

Anonimo ha detto...

Mi sovviene un'altra domanda...in tale elencazione i caimani(che tu tanto ami)dove si pongono....dimmi dimmi....sono avido di conoscenza sul mondo dei rettili fluviali...

Anonimo ha detto...

i caimani fanno parte degli alligatoridi...un tempo era cosiderata famiglia a se stante...ma in seguito a studi più approfonditi sono stati accorpati agli alligatoridi...

Anonimo ha detto...

ivo tvb saranno 24 che non commenti da me. che fine hai fatto? dimmi, parlami, lavati i denti

Anonimo ha detto...

fai una cosa quando sei spaventato...lavati i denti
non ho ancora commentato da te perchè sono tornato alle 21 quasi e stodistrutto...ho letto il tuo post ma non i commenti...e quindi non so ancora di che parlano andrea, selvaggia, pantera e tutti gli altri...domani mi sforzerò a leggere tutto...ora vado a letto...
buonanotte