mercoledì 14 maggio 2008

Inciucio!!!

E così il temuto inciucio sta avendo luogo. Berluconi tende la mano, Veltroni la annusa, Casini si avvicina timoroso. Unico ad abbaiare è Di Pietro…cosa che sinceramente non mi aspettavo.
Unico ad usare parole sensate e ad alzare un po’ la voce su certi temi è stato Antonio Di Pietro…mi ha veramente stupito…piacevolmente.
L’unico che ha alzato la voce quando gli altri lo coprivano…a proposito…bella democrazia dove uno non può dire ciò che pensa, dove quando un parlamentare parla gli altri cercano di coprirne la voce…che si abbia qualcosa da nascondere? Che non si accetti la verità? Che si abbia paura?
D’altronde, quando un animale ha paura tende ad attaccare il nemico. Che loro abbiano paura della verità?
Della censura fatta su Travaglio non parlo…dico solo che l’editto bulgaro tornerà a farsi sentire…uno dei punti principali del nuovo governo (e a quanto pare anche del fantomatico governo ombra) saranno la RAI e le riforme…la RAI??? Ma sì…finiamo di togliere le voci fuori dal coro, le poche pecore bianche rimaste. Democrazia…democrazia…come si fa a parlare di democrazia quando non si avrà più nemmeno la pluralità d'informazione e d’opinione?
E su questo punto, tiro di nuovo in ballo Di Pietro che, vistosi sopraffare dai cori ultras della tribuna del PdL (il partito), cerca di richiamare al proprio compito Fini (“Spetta a lei consentirmi di parlare”). Ma il nostro esimio neo-presidente della camera pensa bene di rispondere in questo modo:” Lei conosce bene quest'aula ed è naturale che possano esserci delle interruzioni: dipende da ciò che si dice”
Dipende da ciò che si dice?!?!?!?!?! Fortunatamente Di Pietro ha la risposta pronta:” Ha proprio ragione, presidente: dipende da quello che si dice. Qui non bisogna disturbare il manovratore...”.
A proposito di quello che ho scritto, vi riporto il testo di un monologo di Gaber intitolato “La democrazia”

Dopo anni di riflessione sulle molteplici possibilità che ha uno Stato di organizzarsi sono arrivato alla conclusione che la democrazia è il sistema più democratico che ci sia.
Dunque, c'è la democrazia, la dittatura… e basta. Solo due. Credevo di più.
La dittatura in Italia c'è stata e chi l'ha vista sa cos'è, gli altri si devono accontentare di aver visto solo la democrazia.
Io, da quando mi ricordo, sono sempre stato democratico, non per scelta, per nascita. Come uno che quando nasce è cattolico, apostolico, romano. Cattolico pazienza, apostolico non so cosa vuol dire, ma romano io?!...
D'altronde, diciamolo, come si fa oggi a non essere democratici? Sul vocabolario c'è scritto che "democrazia" significa "potere al popolo". Sì, ma in che senso potere al popolo? Come si fa? Questo sul vocabolario non c 'è scritto.
Però si sa che dal 1945, dopo il famoso ventennio, il popolo italiano ha acquistato finalmente il diritto al voto. È nata così la "Democrazia rappresentativa" che dopo alcune geniali modifiche fa sì che tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è, e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni, e che se lo incontri ti dice giustamente: "Lei non sa chi sono io!". Questo è il potere del popolo.
Ma non è solo questo. Ci sono delle forme ancora più partecipative. Il referendum, per esempio, è una pratica di "Democrazia diretta"... non tanto pratica, attraverso la quale tutti possono esprimere il loro parere su tutto. Solo che se mia nonna deve decidere sulla Variante di Valico Barberino-Roncobilaccio, ha effettivamente qualche difficoltà. Anche perché è di Venezia. Per fortuna deve dire solo "Sì" se vuol dire no, e "No" se vuol dire sì. In ogni caso ha il 50% di probabilità di azzeccarla. Ma il referendum ha più che altro un valore folkloristico perché dopo aver discusso a lungo sul significato politico dei risultati… tutto resta come prima e chi se ne frega.
Un'altra caratteristica fondamentale della democrazia è che si basa sul gioco delle maggioranze e delle minoranze. Se dalle urne viene fuori il 51 vinci, se viene fuori il 49 perdi.
Dipende tutto dai numeri. Come il gioco del Lotto.
Con la differenza che al gioco del Lotto, il popolo qualche volta vince, in democrazia... mai!
E se viene fuori il 50 e 50? Ecco, questa è una particolarità della nostra democrazia. Non c'è mai la governabilità.
È cominciato tutto nel 1948. Se si fanno bene i conti tra la Destra – DC, liberali, monarchici, missini… – e la Sinistra – comunisti, socialisti, socialdemocratici, ecc. – viene fuori un bel pareggio. Da allora è sempre stato così, per anni!
Eh no, adesso no, adesso è tutto diverso. Per forza: sono spariti alcuni partiti, c'è stato un mezzo terremoto, le formazioni politiche hanno cambiato nomi e leader. Adesso… adesso non c'è più il 50% a destra e il 50% a sinistra. C'è il 50% al centro-destra e il 50% al centro-sinistra. Oppure un 50 virgola talmente poco… che basta che uno abbia la diarrea che salta il governo.
Non c'è niente da fare. Sembra proprio che il popolo italiano non voglia essere governato. E ha ragione. Ha paura che se vincono troppo quelli di là, viene fuori una dittatura di Sinistra. Se vincono troppo quegli altri, viene fuori una dittatura di Destra. La dittatura di Centro invece... quella gli va bene.
Auguri!!!

Non riuscivo a trovare parole migliori…quindi ho deciso di postarvi questo testo del ’96…


“Tutto deve cambiare affinché niente cambi”

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mattè...ti ho risp nel post precedente...

Anonimo ha detto...

ivooooooo facciamo anche le stesse riflessioni...certo il fatto che tu le faccia un'ora dopo un mio commento un po' mi insospettisce, ma pazienza...vedi ivo tu la dittatura te la ricordi: nella scorsa legislatura il silvio fece solo qualche legge liberticida, ma adesso co nla maggioranza che se ritrova...io penso che da qualche giorno sia cominciata la Nuova Era Fascista, ma quindo lo dico, dico che esagero: beh, ve li siete mai letti i dicorsi in parlamento di Benito?

Anonimo ha detto...

e cmq io benedico di pietro

Anonimo ha detto...

ho letto il tuo commento dopo aver publicato il post...
prima l'ho scritto e poi ho controllato il tuo blog...tanto che volevo scriverti un commento per dirti che avevo scritto sto post...
sei il solito malfidente...
nuova era fascista non lo so...ma sicuramente non è una bella cosa...

Anonimo ha detto...

Gaber era un genio di ironia e un maestro di satira!
A me non preoccupa tanto il nano malefico quanto la triade Bossi-Maroni-Calderoli supportati dal buon Borghezio...ma in mano a chi abbiamo messo l'Itlia?

Anonimo ha detto...

vicino rieti, bassa sabina.

no, non è una nuova era fascista, con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Anonimo ha detto...

Bossi-Maroni-Calderoli-Borghezio...
Bossi...non è bastato un ictus per fermare la tua mania di spararcazzate...e come dice Gaber in un'altra sua canzone...non ce l'ha più duro, prende il viagra...
Maroni...un nome un perchè...
di Calderoli ho scritto in un post precedente...uno dei primi...uno dei non commentati...ancora non mi conoscevate...
Borghezio...beh...un no comment sarebbe scontato...la volgarità fatta individuo...non solo per quello che dice...ma avete provato a guardarlo per più di 5 secondi? ti si stancano gli occhi...e poi ci avete fatto caso che non entra tutto nel televisore?...bah
lega padana...alle volte vorrei che si staccasero per poter dire che loro non sono miei connazionali, tanto mi vergogno...

Anonimo ha detto...

ma perchè a rieti ce stanno i macachi?
bah gaber mi garba
ma perro ti ha raccontato un aneddoto inerente la frase di einstein che hai messo?
matteo

Anonimo ha detto...

sì a rieti ci sono i macachi...in un parco faunistico a san lorenzo...mica in libertà...
no..andrea non mi ha detto niente...anzi...me l'ha appena raccontata...eheh
povero luigi...una mente così prsa in giro da individui come voi...bah
se vuoi di gaber ti posso passare un pò tutto...ho scaricato uno zip che credevo fosse la discografia intera...ma sono sicuro che ci manchino molte cose...

Anonimo ha detto...

lei sta facendo un uso privatistico del suo blog. Da quando lo ha aperto non ha fatto altro che sferrare attacchi personali alla mia persona. Si vergogni!

Anonimo ha detto...

eheh
mi consenta di dissentire cavaliere.
come da lei detto il blog è mio e ne faccio ciò che voglio.
ho ancora libertà di pensiero, parola e azione...e fintanto che ho queste libertà le userò
quando lei me le toglierà...allora saranno cazzi da cacare...
e ripeto...l'editto bulgaro tornerà a farsi sentire

Anonimo ha detto...

Non mi sfidi signor.....signor...adesso che ci penso non so neppure il suo cognome...ho da poco reclutate alcuni giovani volenterosi ragazzi che volevano rendersi utili,ne ho fatto i miei pretoriani....ho pensato di chiamarli mvsn(Milanisti Vincenti Sempre in Nazionale)

Anonimo ha detto...

per lei sono semplicemente ivo...e poi per sapere il mio cognome basta usare le sue conoscenze all'interno della cia o dei servizi segreti...per caso tra questi giovani volenterosi c'è anche un certo pato? o il giovanissimo maldini?
o stiamo parlando di giovani implumi e innocenti da lei appena corrotti con vani progetti?
ah...ma ha saputo che a roma non metteranno i promessi maxi schermi per vedere la partita?
tanto per cambiare discorso...

ps:mattè...spero che sia tu...altrimenti non so chi tu sia...