sabato 3 maggio 2008

Nostalgia




E così volete un nuovo post?
Io non volevo scriverlo…perchè sapevo che sarebbe uscito malinconico…ma vi accontento.
Vi parlo un po’ di come mi sento in questi giorni.

Provo una grandissima nostalgia per la mia città. Che? Teramo?!?!? No no, non Teramo. Sto parlando della città che mi ha adottato, che ho adottato, che ho scelto. Parlo di Bologna.
Alcuni mi hanno preso per scemo quando ho detto per la prima volta che Bologna era ormai diventata la mia città…che Teramo mi aveva dato i natali, ma non la sentivo più la mia città…forse lo farete anche voi…

Teramo la vedo oramai come una città per rilassarmi, stare tranquillo in famiglia, rivedere i miei genitori, i miei nonni, il parentame tutto…e i pochi amici che mi sono rimasti (pochi ma buoni).
Ecco il motivo fondamentale per cui non sento più Teramo come la mia città. Ho perso molti dei miei amici…ho perso il mio migliore amico…ma questa è un’altra storia…
Bologna è la mia città…a Bologna ho i miei amici. È vero…li conosco da pochi anni…ma non mi hanno mai deluso. O perlomeno non come ha fatto il mio migliore amico che conosco da 22 anni…e ridai…ci sono cascato di nuovo…ferita ancora aperta.

Mi manca Bologna. Mi manca la vita che facevo lì (non che fosse molto diversa da quella che faccio qui a Firenze), mi manca l’uscire da solo per la città, tanto so dove trovare gli altri…mi mancano i momenti di studio collettivo al BES, le cazzate che facevamo, gli esami che preparavo insieme ai miei amici…ah…quanti amici ho lasciato per seguire il mio desiderio di diventare etologo (o biologo del comportamento…se proprio vogliamo essere pignoli)…che poi lo diventerò mai? Mah…non pensiamoci per ora…non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
E se avessi fatto male? E se la decisione giusta fosse stata quella di rimanere a Bologna e fare biodiversità ed evoluzione e così restare nella mia città, con i miei amici?
Domanda inutile…anzi, senza senso…in questo campo non esistono decisioni giuste o sbagliate. Certo…c’è chi dice che ingannevole è il cuore sopra ogni cosa…ma c’è chi dice anche di ascoltare il cuore, perché esso conosce tutte le cose.
Io ho seguito il sogno (e quindi il cuore), forse la via più difficile. Ho provato ad ascoltare ciò che mi diceva il cuore, ma era scisso esattamente a metà…la parte sinistra mi diceva di restare, la parte destra di partire.
E poi…il mio cuore ha sbagliato tante volte…farei meglio ad ascoltare le mie ascelle la prossima volta.

Bologna. Parte del mio cuore è ancora lì…no…non per il motivo che pensate…ma perché amo profondamente quella città…da sempre…dalla prima volta che ci sono stato, alla laurea di mio cugino. Maggio 2003 (o 2002? Non ricordo in questo momento…)
Ricordo che preso dall’euforia, dalla passione per Bologna, stavo per essere investito in via Rizzoli…la credevo una strada pedonale…solo poi mi sono reso conto che è la via più trafficata di Bologna.
Folle. Ho lasciato la città che amo per seguire un sogno…ho lasciato cose e persone tra le più care che ho.
Presuntuoso. Mi dicevo: “L’ho fatto una volta. Posso farlo ancora. Sono salito a Bologna da solo, trasferirmi a Firenze non sarà poi tanto diverso.”
Non ricordo di avere avuto una tale nostalgia quando mi sono trasferito a Bologna nel 2004. La cosa che mi mancava di più dello stare a Bologna nei primi tempi era il panorama. Ho sempre avuto l’abitudine di affacciarmi al balcone (sala, cucina, camera…era uguale) e guardare le montagne e le colline che circondano Teramo…soprattutto il Gran Sasso (ah…il Gran Sasso…la mia montagna…il mio primo amore), e invece a Bologna mi affacciavo alla finestra (affacciavo…guardavo dalla finestra…dato che era impossibile affacciarsi per colpa delle sbarre alle finestre…ed ero al piano terra) e vedevo il muro delle case di fronte…Ma questa fase fu superata in breve tempo…anche grazie alle foto della mia montagna appiccicate nella mia camera.
Certo…le foto non sono la stessa cosa…ma la loro vista mi faceva stare meglio.
Ma la mia casetta bolognese aveva altri vantaggi…ricordava proprio una casetta di montagna…bisognerebbe vederla per capire…

Bologna. Il vecchio Nettuno canuto, le torri, San Petronio (che secondo me è donna…la chiesa intendo…non il santo…ma l’unica persona a cui ho rivelato questo pensiero forse delirante mi ha riso in faccia), piazza Verdi, le sette chiese, il BES, i Margherita, il giardino botanico, gli aperitivi dai vecchi…che nostalgia…
Per carità…non fraintendetemi…Firenze mi piace tantissimo…ma provo ancora nostalgia per Bologna…tanta.

Via Turati, 135…il mio indirizzo…la mia casa…anzi…ex casa.
Ogni volta che torno a Bologna mi sorprendo a chiamarla casa mia…so che non lo è più…ma lo è stata per 3 anni e mezzo…dal 20 settembre 2004 al 26 gennaio 2008…giorno in cui ho radunato tutte le mie cose e sono venuto a Firenze. Forse è stato meglio che Albe dormiva mentre caricavo la macchina.
In fondo…sono un sentimentale…
A farmi tornare ancora di più questa nostalgia è stato il campo da cambusiere che ho fatto durante il ponte del 25 aprile. E mi ha fatto tornare anche la nostalgia per lo scoutismo…tanto che ho quasi deciso di rientrare in Co.Ca. l’anno prossimo.
Bologna. Mi manca Bologna. Mi mancano gli amici che ho lì. Che nostalgia.
Beh…adesso basta con la nostalgia…mi sono sfogato…il post ha fatto il suo dovere…e quindi…
A presto


18 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo aver scritto questo commovente post ivo si è guardato studio aperto. la caduta di lorenzo è stata davvero brutta

Anonimo ha detto...

1) sto post non è commovente...anzi...mi pare scritto malissimo...
2) non stavo vedendo studio aperto...semplicemente non mi piace studiare col silenzio assoluto e mi sono acceso la tv per compagnia...e l'unico canale che si sente decentemente è italia 1...poi quando ho sentito che si parlava di motomondiale ho visto il servizio e la caduta di lorenzo...cazzo che male che deve essersi fatto
3) hai tanto insistito per avere un post nuovo da leggere e ora mi rompi che mi stavo vedendo studio aperto???mah

Anonimo ha detto...

sì e sto cercando di avere un dialogo con te ma tu preferisci mr bean a me. ADDIO

Anonimo ha detto...

eheh
mr bean è mr bean...cmq io cerco di dialogare con te...ma tu mi scrivi solo "no!"...

Andrea ha detto...

oi ì (ì è abbreviazione estrema di ivo) io lo so almeno un buon motivo che avvalora la tua scelta di trasferirti a firenze. se te non fossi rimasto a bologna probabilmente ora IO sarei senza casa da qualche mese e IO avrei dovuto ripiegare su di uno squallido e costosissimo ostello gestito da preti. IO non avrei dato così tanti esami eccetera. altri motivi non mi vengono in mente.

ah, te non avresti incontrato matteo...

oddio

ora che ci penso...

SCAPPA A BOLOGNA IVOOOOO!!!!!!

Andrea

p.s. viva via cimatori 10!

Anonimo ha detto...

eheh...non so perchè...ma ho il vago sentore che nel tuo commento si parli soprattutto di TE...ma è solo un impressione...può essere che mi sbagli...e cmq...se non fossi qui a firenze può essere che tu avresti abitato in questa casa col tipo che era scappato di casa...o col bruni...

mmmmmmmm

sì...per te è una fortuna avermi incontrato...come per tutti del resto...chi non vorrebbe conoscere un ragazzo bravo, dolce, affabile, intelligente, simpatico e soprattutto umile e modesto come me?!?!?!

Anonimo ha detto...

ma davvero dormivo? che pirla
fai il bravo ivuccio

Anonimo ha detto...

sì...dormivi...ti ho svegliato subito prima di partire...finito di caricare...abbiamo fatto il più piano possibile mentre caricavamo...che eri andato a letto tardi e mi dispiaceva svegliarti...merdaccia

ps:ma allora vieni visitando il mio blog...mi fa piacere...

Andrea ha detto...

oh ì, ma che tempo fa a firenze? mi devo portare i vestimenti leggieri, vero? stong a preparà la valiggia

Anonimo ha detto...

sì sì
porta i vestiti leggeri...ieri firenze era la città più calda d'italia...
e c'è un gran bel sole...dai dai...eporta le cose per correre che appena torni si va a correre...e stavolta portiamo anche matteo

Anonimo ha detto...

Ivooooooo(dettto con la voce tipo Spongebob)....Per prima cosa ti dico che sono pienamente daccordo con l'idea di ascoltare le tue ascelle piuttosto che il tuo cuore anche prechè ricorda sempre:"Le tue scesse sono scommelte,le tue ascelle sono come quelle di tutti gli altri".
Scusami ma la citazione ci voleva....ora permettimi una piccola parentesi seria(tranquillo è breve poi tornerò il solito cretino)...Sai ti invidio e ti ammiro hai trovato per ben due volte il coraggio di fare ciò che io ho il terrore di fare per una volta sola(cazzo è incacasinata sta frase),lasciare la tua casa ,che alla fine vuoi o non vuoi è sempre sinonimo di sicurezza,per andare verson l'incognito,una città piena d'amici per una in cui non conosci nessuno....cazzo dev'essere difficlissima come scelta,però penso sia quella giusto,lo dico sinceramente,seguire le proprie passioni è sempre la cosa giusta da fare...per quanto riguarda gli amici non ti dico che non ne perderai nessuno perchè sai meglio di me che è una cazzata,ma quei pochi quei due,tre massimo,che sono veri amici non ti lasciano mai(apparte se sono degli stronzi,a quanto pare a te è capitata quest'ultima categoria,ma, permettimi, non era un vero amico.
Comunque perchè una chiesa non potrebbe essere donna se può esserlo il mare?(non cacare il cazzo non è una citazione,è un riferimento)....
Ah il Gransasso,Il Gransasso...MALEDETTO!Paura costante della mia infanzia!Ogni volti che vi passavo sotto(più o meno una volta ogni due settimane)avevo il terrore che mi cadesse sulla testa(Davvero!)(e il passaggio sotto il Gransasso mica è corto so circa 10km)
Te l'ho detto che a fine commento sarei tornato cretino....
Vabbe ci sentiamo Ivo,e stai su mi raccomando(matooo mi raccomando è proprio tipico della nonna ottantenne eh?!)
Ciao.

Anonimo ha detto...

eheh...
ste...ma sai che ti amo ogni giorno di più???
il tunnel sotto il Gran Sasso è lungo poco più di 10 km e 200 metri...e non ti preoccupare...suggestiona anche me...e c'è gente che a una certa età ha ancora paura di passarci sotto...figurati se dovessero passare per il monte bianco!!! sarebbe la loro morte!!!
tornando serio (se mai lo sono stato) ti ringrazio molto per quello che hai scritto...
e apprezzo moltissimo la citazione da accetta il coniglio...ma tu sai benissimo che ascoltare le mie parole ti aiuta quanto masticare un'equazione algebrica...che spettacolo di montaggio...eelst sono dei geni!!!
e ti riporto le parti che preferisco (oltre a masticare l'equazione...)

Tratta bene la gente che è crudele col cuore degli altri, non essere crudele con la gente che è crudele col tuo. Tratta bene la gente che è crudele con la gente che è crudele con gli altri, col tuo. Se ci riesci veramente, dimmi come si fa.

e anche

Vivi a new yorknia per un po', ma lasciala prima che ti ramolisca. Vivi anche in Califor per un po', ma lasciala prima che indemolisca

a presto

ps:e meno male che ho detto che volevo tornare serio...

Anonimo ha detto...

ah...dimenticavo
stè...come mai passavi sempre sotto il Gran Sasso? lavoravi all'INFN da piccolo?

Anonimo ha detto...

cioè conosco palmacci da quasi sei anni e vengo a saper solo ora che passava sotto il gran sasso? secondo me è una plamacciata, sì insomma, una puttanata

Anonimo ha detto...

Matteo sappi che ti schifo sia come ameba che come verme...non ho mentito andavo ad Ascoli a trovare zia Ersilia la sorella di mia madre che attualmente sta ad Arezzo!
Comunque Ivo siamo fatti l'uno per l'altro hai citato i pezzi di accetta il coniglio che mi piacciono di più!
Ivoooooooooooooooooooo!

Anonimo ha detto...

Ah Ivo io lo dicevo con cognizione di causa che erano 10km, me l'ha detto mio pa'(e mi riferivo alla lunghezza della galleria ovviamente, non all'altezza del gransasso)

Anonimo ha detto...

Ivoooooooooo...ho controllato esattamente sono 10km e 176m.
Ah Ivo Ivo veniamo da Teramo e non sappiamo neppure quanto e lungo il tunnel sotto al Gran Sasso Eh?!

Anonimo ha detto...

ho sbagliato di poche decine di metri...adesso non pretenderai che conosca anche quanti cartelli ci sono sotto la galleria...e poi amo la montagna...non quella canna che la attraversa da parte a parte...anche se ha avuto diversi vantaggi la sua realizzazione...