giovedì 19 giugno 2008

Maledetto sia Giambattista Vico! (ovvero: Per fortuna che Silvio c'è)

Corsi e ricorsi storici.
La storia si ripete, che sia a grandi passi o a brevi distanze.
Guardiamoci attorno e cosa vediamo? Un presidente del consiglio che si fa le leggi per se, per i propri amici e per la propria "famiglia".
Non ci ricorda proprio niente?
Le "gravi inimicizie" con i giudici non ci fanno tornare in mente nessun avvenimento accaduto nel precedente governo Berlsconi?
Il guaio è che noi fessi lo abbiamo rieletto...ha fatto ciò che ha voluto per 5 anni, senza una opposizione degna di questo nome. Ha fatto e disfatto leggi, ha creato e distrutto (ma più che altro distrutto) la poca legalità rimasta in Italia. Non serve che vi ricordi le infinite leggi ad personam che ha fatto...le sapete tutti...
Ed ora a 2 mesi dalla sua rielezione ha cominciato di nuovo. E noi che facciamo? Il cosiddetto governo ombra esce dall'aula, minaccia referendum abrogativi e manifestazioni nelle strade.
Ma non ci ricorda proprio niente?
Mah.
A me sembrano sempre le stesse mosse fatte anche anni fa, e che non sono servite assolutamente a nulla. Il bello (o il brutto) di questa storia è che c'è gente che ancora pende dalle sue labbra. E non parlo di membri del partito, di politici, onorevoli (poco onorevoli) e senatori...ma parlo della gente "comune". Della vecchia che incontri al supermercato, del giovane che prende l'autobus con te...gli credono cecamente.
Ma non hanno un minimo di raziocinio? La mamma non gli ha mai fatto un discorso sul distinguere il bene dal male? Sul cos'è giusto fare o non fare?
Ma si sa...l'Italia è fatta di gente sbagliata...ognuno cerca di fregare il proprio vicino appena ne ha l'occasione, e ci riscopriamo uniti ed italiani solo ai mondiali.
Per come la vedo io, noi siamo tutti mosche...bianche o nere non importa...siamo tutti mosche che ruotano attorno sempre allo stesso stronzo.
Sono anni che in Italia non cambia nulla. Sempre le stesse persone che comandano, sempre pronti ad augurare un Italia nuova e libera, e poi sempre ad agire per i propri personali interessi. E ce ne freghiamo dei conflitti.
Sempre le stesse facce in parlamento...niente e nessuno cambia...si può dire che l'ultimo cambiamento nella storia italiana (a parte il cambio di ct alla nazionale) è stato il referendum per la scelta tra repubblica e monarchia.
Anche se secondo me non è stato un vero e proprio atto convinto il votare per la repubblica. Più che altro è stato la semplice applicazione dell'italiano istinto...quello di votare contro. "La monarchia ha sbagliato...vabbè...voto repubblica, anche se non so cosa sia".
È per questo che Berlusconi è stato rieletto. Perchè "siccome Prodi ha fatto schifo, allora voto Berlusconi". Ma non ci ricordiamo mai che Berlusconi è più schifoso ancora.
Come si dice...lì in mezzo il più pulito c'ha la rogna!
E allora che fare? Lasciare che tutto vada come sta andando, senza preoccuparci, tanto ci penseranno le future generazioni a mettere tutto a posto? O cercare di dare un futuro migliore ai nostri pronipoti?
L'italica coscienza direbbe la seconda...ma gli italici fatti dimostrano che è vera la prima.
Concludo dicendo una delle battute più amare e vere di Groucho (presente se non ricordo male nel numero 260 di Dylan Dog): "Lo so che il problema del mondo è l'indifferenza, ma in fondo chi se ne frega!"

15 commenti:

livio15 ha detto...

Bellissimo post, tra l'altro è esattamente ciò che dicevo io un bel pò di post fà, ossia ci sono sempre le stesse persone, sono anni che sono sempre loro e tra lifting e cure varie ringiovaniscono pure! ma che sò hailander? Io volevo proporre un partito studentesco con le contropalle che li mandasse tutti a fanculo, via i vecchi dentro i nuovi, almeno prima di imparare come fregarci devono fare esperienza nò?
Un saluto

Anonimo ha detto...

purtroppo non sono molto convinto che la scesa in politica di poche persone, per quanto buone possano essere...davvero hai scritto un post simile?
come si intitola che lo vado a leggere?

livio15 ha detto...

eeeeeeeeee ne ho scritti parecchi ma dovresri spulciare a inizio anno o fine anno scorso e non credo ti convenga, io scrivo tutto quello che ho in capoccia e di conseguenza puoi ben capire che non si capisce una mazza! ahah comq. facciamo i seri, io nn parlavo di un movimento di pochi ma di un movimento di massa di quelli veri, voi siete ancora ancorati ai vecchi presupposti di divisione classicista, non con cognizione di causa naturalmente ma il mio pensiero è questo: ogniuno di coloro che credono che sia possibili cambiare in meglio è mio compagno di conseguenza tutti gli studenti, nel Mondo, che volessero aderire possono farlo, un partito è un potavoce delle idee della grande massa o anche dei piccoli ma perche deve essere isolato, perchè ? nn può essere internazionale come internazionali sono le idee? ma forse nn mi sono ancora spiegato, scriverò un post cosi magari il concetto viene espresso meglio, per ora ti mando una saluto, ah il mio esame orale è il 30 e son il primo, se vuoi venire sei ben accetto, a presto.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo su tutto tranne con il fatto che ivo ponga l'istinto italico come o tra le cause. Io penso che in tuttol il mondo funzioni così. Io sfido Ivo a trovarmi uno stato dove ci sia meno schifo che in Italia.
Cantava de andré: "bisogna farne di strada [...] per diventar così coglioni da non riuscire più a capire che ci non ci son poteri buoni"
Ciò potrebbe farvi pensare che son diventato anarchico. Certo che no. L'anarchia è una rispsota infantile e troppo facile. Però vorrei che tutti avessero una coscineza critica e che cazzo.

Anonimo ha detto...

eheh
mi pare un pò improbabile che io sia a terracina in quei giorni...dato che ho anche io gli esami...cmq grazie per avermi invitato!!!
per il tuo concetto...mi pare di aver capito...ma mi ricorda un pò l'internazionale...mi piacerebbe parlarne però...
forse un giorno verrò a terracina...plausibilmente ad agosto...
mah...altrimenti un giorno che ti incontro su msn...ma in questi giorni ho diversi problemi di connessione...
vabbè...

per matteo...io parlo per quello che conosco...non conosco gli istinti degli altri popoli...e per quel poco che so, secondo me spagna, inghilterra e paesi bassi stanno messi meglio di noi per moltissimi aspetti...mah...parleremo anche di questo...adesso è ora che torni a miei libri...che ho due esami, uno il 25 e uno il 26...e sto indietro...
ciao ciao

livio15 ha detto...

L'internazionale infati io nn la trovo affatto sbagliata come concetto, andrebbe modificata ma di base mi piace.

Anonimo ha detto...

sì...il mio "mi pare che ricordi l'internazionale" era per vedere se più o meno avevo capito...non per dare un giudizio...

Anonimo ha detto...

* aneddoto che un c'entra nulla *

i primi tempi che ivo venne in via cimatori 10 il passatempo principale era ironizzare sui suoi capelli. non so perchè un giorno si parlava dei trapianti di berlusconi e io dissi che in realtà silvio si era presentato dal barbiere con una foto di ivo dicendo: li voglio così!

la foto all'inizio mostra forse berly dopo la cura?

scusatemi!

Anonimo ha detto...

ah ah ah a hah ah ah ah ah ah ah ah ah. mi sbellico dalle risa, giuro

Anonimo ha detto...

eheheheheheheheheheheheheh
mi sto collassando dal ridere e non posso ridere che sto in biblioteca...eheheheheheheh

Anonimo ha detto...

un giorno mi spiegherai che cazzo c'entra st'immagine. un giorno

Andrea ha detto...

cazzo ti appoggio sta scelta grafica! bella bella... ma è il libro "HOW I DID IT" oppure ho capito male io? cioè è un riferimento al libro del film, no? oh ivo forse torno domenica! evviva!

Anonimo ha detto...

che bello...forse io domenica vado a bologna...eheheheh
cmq ha ragione andrea...è un chiaro riferimento al libro "How I did it" di Victor Von Frankenstein...
naturalmente il libro non è quello...
è un quadro di van gogh intitolato "Natura morta con Bibbia e calendario"...

Andrea ha detto...

ivetto parti pure ca io sarò a firenze lunedì!!

livio15 ha detto...

bella scelta grafica, mi piace moolto :)