giovedì 5 giugno 2008

Foto (ovvero: discorso tra un uomo e se stesso)


Capita alle volte di ritrovare una foto in un cassetto…impolverata. Ritrae te, qualche anno fa, con i capelli ancora lunghi, con meno rughe. Ma soprattutto con lo sguardo e il sorriso felice. È questo quello che ti colpisce di più. Ora sei sereno, stai bene, non chiedi niente di meglio…e allora perché quel fugace sguardo a quella foto ti fa sentire così strano? Perché hai avuto un sussulto, un mancar di fiato? Forse ti mancano quei tempi. Forse. O forse ti accorgi che ai tempi di quella foto avevi molte cose in meno...ma una in più…una fondamentale.
Si vedono proprio i tuoi occhi di ieri che ridono, anche se lievemente nascosti dalla tua mano, e senti che i tuoi occhi di oggi non sono così. Li senti umidi…ti fanno quasi male perché non vuoi far uscire quei mischiumi di sali minerali e acqua che sono le lacrime. Le senti una ad una che cercano di sfuggirti…di raggiungere l’aria aperta.
E quel sorriso…da quanto tempo non ti sorprendi a sorridere in quel modo? Forse non è passato tanto tempo dall’ultima volta che hai fatto un sorriso del genere, ma quante volte te ne sei sorpreso? Quante volte hai pensato “sono proprio fortunato”…è passato tanto tempo? Giorni, mesi, anni? Mah…non sai nemmeno più quantificare il tempo passato, tanto sembra lontana dal presente quella antica foto. Ritrae tempi andati, che non torneranno tanto presto…forse mai più…ma ne hai altri altrettanto e forse più belli davanti…ora non li puoi scorgere…se potessi vedere il futuro certamente non avresti sprecato il tuo tempo in inutili giri di parole a vuoto…avresti colto l’attimo, sicuro della riuscita…o ti saresti nascosto dietro un angolo, sicuro della disfatta…
Meno male che non sai vedere nel futuro…avresti sprecato tante esperienze…tanti successi maggiormente goduti grazie alla loro incerta riuscita non li avresti assaporati appieno…tanti insuccessi dalle mani bianche, fredde, tremule e sudate non ti avrebbero fatto crescere...
Non saresti tu…saresti una persona con meno esperienze alle spalle, forse con meno figure di merda nel proprio passato…ma sicuramente meno felice…
Dai un altro sguardo a quella foto sbiadita…”sono meno felice di allora?” ti domandi…e la tua risposta è “No…certamente!!!” Sei felice anche adesso…di una serena felicità che ti è data dall’esperienza, dall’esistenza che hai vissuto e che vivi…da quel che sei e da quel che eri…felice, in modo diverso.
È vero…i tuoi occhi non ridono più come allora, ma lo fanno in modo diverso, ugualmente intenso…e senti chiaramente una goccia che ti solca la guancia…adesso le lasci scorrere…sei sereno…sei felice…felice del tuo essere e del tuo aver superato questo momentaneo scostamento del cuore.
Ultimo sguardo alla foto…che si disintegra in polvere tra le tue mani segnate dalla vita e dall’età.
E sorridi…sorridi felice…e ti lasci cadere sulla sedia di paglia dietro di te e chiudi gli occhi…non senti più niente…e ti addormenti…ti addormenti…ti addormenti.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

ivo ma questa è la versione discorsiva del mio ultimo post? per lo meno i temi si arsomigliano (come si dice ad arezzo)... bello comunque, bravo. le cose introspettive sono sempre le migliori, almeno così commento anche io!

Anonimo ha detto...

hai ragone...in parte si assomigliano...però penso che gli stessi temi siano visti con un'ottica leggermente diversa...poi entri in msn? e possibilmente non metterti invisibile così facciamo 2 chiacchiere...
cmq grazie che è bello...l'ho scritto io...eheh

Anonimo ha detto...

oh ivo, scusa ma ho letto ora il tu commento... è tutta la giornata che corro, studio e mi aggiorno sulla scena musicale alternativa... now esco, semmai ci si becca su msn domani... statti buono e saluta tutti gli altri inquilini (marco, carlotta, la presina, l'attaccapanni e vuotatasche)

comunque ci credo che l'ottica è diversa... purtroppo e per fortuna...

ci si sente! ciau

ah comunque ho notato come stai imparando da me "grazie che è bello... l'ho scritto io!" bravo bravo... anche se forse sarebbe il caso di scrivere quell'io in caratteri cubitali (o almeno in maiuscolo!)

Anonimo ha detto...

oh, ivo, visto che ho aggiunto il tuo blog fra i miei link? ma si, dai, lo urlo anche sul tuo blog!
mi sono tagliata i capelli!
ciao ;)
S.

Anonimo ha detto...

davvero?!?!?!sono onoratissimo!!!
non ci avevo fatto caso...dato che i tuoi link sono praticamente a fondo pagina...ma sei proprio sicura che io meriti cotanto onore???

Anonimo ha detto...

ivo non ci hai internet a teramo? poverinoooo ci ci ci ma come hai fatto eh? eh?
basta
ivo so il demonio: non sei il mio etologo preferito

Anonimo ha detto...

mattè...ma che t'ho fatto!?!?!?
perchè mi tratti male in sti giorni???e pensare che ho risalito da teramo il prosciutto apposta per te...e ho risalito anche della lonza e un salamino di cinghiale per il compleanno di stefano e tuo...
e tu mi tratti male...
quasi quasi me li mangio tutti io...alla facciaccia tua!